Lo Sci Club

Lo Sci Club Gallarate Nord nasce 43 anni fa per l’iniziativa di alcuni cittadini di Gallarate residenti nei quartieri di Caiello e Cascinetta (da cui deriva l’appellativo “Nord”), che hanno voluto trasmettere la loro passione per lo sci alle nuove generazioni.

Scopo dell’associazione senza fini di lucro, era ed è, quello di avviare alla pratica dello sport sciistico e della montagna tutti coloro che sentono il piacere di condividere con noi la bellezza di questo sport. Sin dall’inizio ci si è rivolti in modo particolare ai bambini / ragazzi ma anche ai giovani nella convinzione che la pratica sportiva aiuti a crescere in modo sano, stimoli comportamenti leali e faciliti la vita di gruppo e l’inserimento nella comunità.

Image

La nostra politica di avvicinamento ai ragazzi è testimoniata dall’iscrizione gratuita per quelli sotto i 12 anni e la scuola di sci dove l’associazione si fa carico delle spese dei maestri, sempre per i nostri ragazzi sotto i 12 anni, così come gratuita è la loro partecipazione ai corsi di ginnastica presciistica.

Questa nostra politica viene incontro anche alle famiglie, specialmente le più numerose che sarebbero altrimenti costrette a sostenere gli oneri della pratica sportiva.

La scuola di sci  è per noi l’attività più importante che meglio rappresenta lo spirito dello Sci Club  cioè  l’ insegnamento dello sci e l’amore per la montagna.

Possiamo affermare con orgoglio che in 43 anni abbiamo insegnato lo sci a qualche migliaio di gallaratesi e non.

Il corso di sci viene tenuto da maestri federali con lezioni di 3 ore giornaliere per 4 sabati e 4  domeniche consecutive.

Attualmente l’associazione conta circa 300 soci , la scorsa stagione la nostra scuola sci ha avuto 69 partecipanti di cui 35 ragazzi sotto i 12 anni. Numero che risente ancora degli effetti della pandemia, negli anni precedenti infatti siamo riusciti a superare i 400 tesserati.

Molto seguito ha il nostro pluridecennale corso di ginnastica motoria in preparazione allo sci che vede oltre 40 partecipanti per tutto l’arco invernale.

La palestra dello sci-club

La nostra attività non si esaurisce con quanto detto sopra, poiché ogni anno organizziamo per i nostri soci numerose altre attività, week-end sciistici e gite domenicali in numerose località dell’arco alpino.

Image

Lettera del presidente